Conto Deposito Online .com

Guida pratica alla scelta del conto deposito: cos'è il conto deposito, come aprire un conto deposito, come trovare il conto deposito migliore.

Conto Deposito, Rendimento e Interessi

Il conto deposito è un servizio bancario che offre rendimenti elevati rispetto ai tradizionali conti correnti bancari e ad alcuni strumenti di investimento classici e che si caratterizza per il basso rischio (non risultando soggetti a rischio di controparte o a rischio di cambio).

Gli elevati rendimenti offerti dai conti deposito sono resi possibili dagli investimenti in strumenti finanziari a basso rischio effettuati dei gestori del conto, che reinvestono così le somme depositate dai clienti. Il gestore del conto deposito può quindi offrire una rendita percentuale perché ha investito in un prodotto che rende più della stessa (o al limite quanto la stessa, se la strategia è quella di attirare nuovi clienti con una promozione speciale).

Gli interessi sono liquidati su base periodica (in genere con cadenza mensile, trimestrale o annuale), sulla base delle condizioni adottate dalla società di riferimento. Alcuni conti deposito offrono al titolare del conto l'opportunità di ricevere anticipatamente l'accredito degli interessi a condizioni predeterminate (es. vincolo della somma depositata).

Gli interessi prodotti dal conto deposito, al pari di quanto accade con i conti correnti bancari tradizionali, sono soggetti a ritenuta fiscale del 27% (diversamente da altre forme di impiego della liquidità e investimenti in strumenti finanziari, come BOT e CCT, sottoposte ad un'aliquota fiscale del 12,5%).